Perchè questo sito?

Questo sito si propone di fornire un elenco di programmi che possono essere utili per chi intende fare la libera professione dell'ingegnere o dell'architetto.
Perché creare un sito con link a programmi facilmente reperibili attraverso milioni di altri siti o motori di ricerca?
Perché penso sia necessario fare un elenco di quei programmi che realmente servono in un ufficio tecnico e soprattutto che sono gratuiti, quindi accessibili a tutti (in particolare a chi sta iniziando e non ha grossi budget da investire).
Quando si acquista un computer normalmente viene fornito con pochi programmi che non sono certo sufficienti per uno studio tecnico, per cui bisogna integrarli con altri software; questi dovrebbero essere essenzialmente:
- un antivirus
- un pacchetto di software tipo MS Office (word, excel, ecc...)
- un CAD (o più di uno in base al tipo di lavoro)
- un programmi di grafica per archiviare/modificare foto
- uno strumento per file PDF
- altri software in base al lavoro che si svolge

Di seguito farò un elenco di software che è gratuito e funzionale al lavoro tecnico.

lunedì 9 luglio 2007

Alternative ai programmi Office e Open Office

Oltre ai programmi elencati nel post precedente, vi altri programmi alternativi ma sicuramente meno completi.
Come elaboratore di testo, molto simile a word come impostazione ma con meno funzioni, è buono anche AbiWord, reperibile anche in formato portatile. Un altro programma utile può essere Scribus, in particolare per creare pubblicazioni.
Un'alternativa ad Excel può essere Gnumeric, compatibile con il formato excel; si può usare anche in versione portatile grazie a winpenpack.
Per i PDF, in alternativa al PDF reader di adobe (gratuito) si può usare FoxitReader, con il vantaggio che è più veloce e leggero (occupa meno spazio in memoria). Dal sito della Foxit è possibile anche scaricare un editor per PDF: la versione gratuita visualizza di tanto in tanto link pubblicitari sulla sua barra delle applicazioni.

Nessun commento: