Perchè questo sito?

Questo sito si propone di fornire un elenco di programmi che possono essere utili per chi intende fare la libera professione dell'ingegnere o dell'architetto.
Perché creare un sito con link a programmi facilmente reperibili attraverso milioni di altri siti o motori di ricerca?
Perché penso sia necessario fare un elenco di quei programmi che realmente servono in un ufficio tecnico e soprattutto che sono gratuiti, quindi accessibili a tutti (in particolare a chi sta iniziando e non ha grossi budget da investire).
Quando si acquista un computer normalmente viene fornito con pochi programmi che non sono certo sufficienti per uno studio tecnico, per cui bisogna integrarli con altri software; questi dovrebbero essere essenzialmente:
- un antivirus
- un pacchetto di software tipo MS Office (word, excel, ecc...)
- un CAD (o più di uno in base al tipo di lavoro)
- un programmi di grafica per archiviare/modificare foto
- uno strumento per file PDF
- altri software in base al lavoro che si svolge

Di seguito farò un elenco di software che è gratuito e funzionale al lavoro tecnico.

mercoledì 11 luglio 2007

CAD

La scelta del CAD può sembrare scontata: quello usato praticamente da tutti è AutoCAD, quindi si potrebbe pensare di comprare quello. Il problema è chiaramente il costo.
Ci sono diverse alternative gratuite più o meno valide, quello che però è indispensabile è la compatibilità tra il software che si sceglie e l'autocad.
Tre software CAD gratuiti che possono gestire file in formato AutoCAD (dwg) sono:

  • A9CAD, nella versione freeware permette di (secondo il sito) di disegnare in 2D, leggere e scrivere file dwg, editare gli oggetti, gestire i layer e stampare, in inglese.
  • InstaCAD, completamente freeware, permette anche di disegnare in 3D, in inglese, scaricabile da qui.
  • WinCAD, completamente freeware, in Italiano.
  • FreeCAD, Cad in 3D che può essere usato anche in 2D. Sul sito dice che è sviluppato principalmente per essere usato come CAD meccanico in 3D. Esiste anche la versione portatile, scaricabile sempre grazie a Winpenpack da qui.
Tra i tre io preferisco WinCAD, comunque consiglierei di provarli per vedere con quale ci si trova meglio.

Se si ha tempo e voglia si può fare una ricerca su internet per trovare CAD freeware e provarne diversi, comunque bisogna ricordare che sviluppare un tool CAD richiede molto tempo, quindi difficilmente si trova un bel prodotto completo e gratuito, più facile trovare versioni con funzioni limitate nella versione freeware o lite (è il caso di A9CAD).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ottimo davvero...ormai non si lavora senza l'uso del pc e i prezzi sono proibitivi...complimenti a chi ha ideato questo sito...bravi!!
dovrebbe darli il nostro ordine i consigli che date voi..ancora complimenti

Andrea Graziano ha detto...

consiglio anche DoubleCad XT Free:
cad 2d PRO molto valido, gratuito anche per uso professionale.
La verisone 3d è a pagamento.